La vecchia Stazione ferroviaria di Marina di Caronia

La vecchia Stazione ferroviaria di Marina di Caronia
Caronia è una stazione intermedia della linea ferroviaria Palermo-Messina, al servizio di Caronia e degli altri centri limitrofi.
Venne costruita come stazione passante in superficie, sul vecchio tracciato della linea ferroviaria Palermo-Messina realizzato in ritardo rispetto al programma di costruzioni ferroviarie in Sicilia che, iniziato dalla Società Vittorio Emanuele, dovette essere completato prima dalla Società italiana per le strade ferrate meridionali dal 1872 e finito, dal 1885 in poi, dalla Società per le strade ferrate della Sicilia.
La stazione entrò in servizio, il 16 giugno 1895, unitamente al tronco Capo d'Orlando-Naso-Tusa, della linea Messina-Palermo.
La stazione, inizialmente era provvista solamente di telegrafo.
Verso la metà degli anni novanta iniziò il lento declino dell'infrastruttura ferroviaria, come accadde per tutte le altre stazioni, con la chiusura dell'intero fabbricato e dei relativi servizi. Diminuì anche il traffico passeggeri, complice un distacco generalizzato dell’utenza dal trasporto ferroviario.
Il 1º giugno 2005, è stato dismesso il III° binario di circolazione, divenendo binario tronco, secondario, di conseguenza la stazione è attualmente attrezzata con due binari di circolazione e due binari tronchi.
Da alcuni anni è divenuta fermata impresenziata, dovuta alla soppressione della "dirigenza movimento", cioè del capostazione.
La stazione è gestita in telecomando dal DCO, nell'impianto di Palermo Centrale.
È servita dai treni regionali che espletano servizio sulla direttrice tirrenica della Sicilia (Palermo-Messina).
La stazione ad oggi, conta un traffico giornaliero di circa 40,5 unità, ed è utilizzata esclusivamente a servizio regionale, con treni a corta percorrenza. Per quello che riguarda la categorizzazione delle stazioni, RFI la considera di categoria bronze.
« Bronze (impianti piccoli con bassa frequentazione): sono inclusi in questa categoria impianti piccoli con una bassa frequentazione che svolgono servizi regionali ».
La stazione di "Caronia" è situata al km 106+831 del tracciato della linea Palermo-Messina.
Il fabbricato viaggiatori è su due livelli, di cui al secondo piano vi era l’alloggio del capostazione, e non presenta elementi architettonici di rilievo.
Il fascio binari comprende complessivamente quattro binari, di cui due binari, per servizio viaggiatori, e due binari tronchi.
Sita nel Comune di Caronia, in una zona a medio sviluppo urbanistico.
La stazione possiede un'obliteratrice ed una bacheca con tabella oraria per i treni in arrivo e in partenza. In base alla tabella oraria ferroviaria estiva 2011, in essa fermano attualmente 23 treni regionali (fra feriali e festivi).
(fonte: Wikipedia)

Verifica i treni per Caronia direttamente da questo link


Commenti