La cisterna romana di Contrada Palma a Caronia

cisterna romana in Contrada Palma a Caronia
cisterna romana in Contrada Palma a Caronia

In Contrada Palma, all’imbocco della SP168 Caronia - Capizzi sulla SS113, ritorna alla luce un’antica cisterna, in realtà nota da tempo ma che non ha mai ricevuto adeguata attenzione.
Si tratta di una struttura di forma rettangolare a tre arcate, in parte interrata, che aveva la funzione di raccogliere le acque di una sorgente a monte già dall’inizio dell’età imperiale (I-II secolo d.C.), e oggetto di interventi in epoche successive.
aracate della cisterna romana in Contrada Palma a Caronia
aracate della cisterna romana in Contrada Palma a Caronia
La cisterna appare circondata da altre strutture, ambienti di servizio alla cisterna oppure case di epoca medievale, in un'area interrata che si auspica sia oggetto al più presto di accurate indagini archeologiche.

L'esistenza della cisterna dimostra, ancora una volta, l'importanza archeologica di tutta l'area sito dell'antica Calacte e il significativo sviluppo raggiunto in epoca antica, sia demografico che strategico per le vie di comunicazione dell'isola.
Archeologici e studiosi che recentemente hanno riproposto l'esistenza della cisterna all'attenzione del mondo archeologico l'hanno, senza dubbio, classificata come il principale monumento antico al momento esistente a Caronia per il suo ottimo stato di conservazione, la possibilità di fruizione e le peculiarità che la contraddistinguono.

Commenti